Un Altro Modo Per Dirlo


In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Alleanza Cooperative Italiane del Friuli Venezia Giulia organizza l’evento teatrale “Un altro modo per dirlo” dedicato al tema del contrasto alle molestie sul luogo di lavoro e dell’influenza del linguaggio nelle relazioni fra le persone. L’evento teatrale – coordinato dalla regista Rita Maffei, Direttrice artistica e Vicepresidente del CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG – alternerà momenti interpretati da attrici, interventi dei/delle partecipanti al laboratorio di teatro partecipato e del pubblico e momenti musicali e video e si terrà:

SABATO 20 NOVEMBRE, alle ore 21.00 presso il TEATRO PALAMOSTRE (Piazzale Paolo Diacono n. 21 – UDINE)

Questo evento fa parte del percorso che stiamo realizzando per lavorare sull’importanza del linguaggio nei luoghi di lavoro, con una particolare attenzione al linguaggio di genere e al suo impatto sulle relazioni  professionali e personali. Molto spesso , infatti, nel mondo del lavoro  manca una vera riflessione sull’uso delle parole, e questo lascia spazio a stereotipi di genere e all’uso di linguaggi obsoleti che possono avere riflessi anche negativi sul clima che si sviluppa sul luogo di lavoro e spesso si riflette nei rapporti familiari. Parlare di benessere organizzativo non può prescindere da questi temi ed è in virtù di questa riflessione che, come Organizzazioni Cooperativistiche, abbiamo scelto di impegnarci su queste tematiche avendo sempre la persona al centro del nostro agire ed utilizzando canali non consueti come appunto il teatro.

Ringrazio la Commissione Donne Dirigenti per aver promosso e realizzato questo progetto d’intesa con le colleghe di Legacoop. E’ un’iniziativa importante cui vi invito a partecipare anche assieme a vostri familiari inviando una mail a biglietteria@cssudine.it.

L’occasione è gradita per porgere i migliori saluti

Il Presidente ACI FVG

Castagnaviz Daniele

altromodoperdirlo