Cooperativa sociale Acli opera nel territorio regionale occupandosi di assistenza a rifugiati e richiedenti asilo attraverso servizi di “accoglienza diffusa” in convenzione con gli Uffici Territoriali del governo. Dal 2018 ad oggi, gestisce nella provincia di Gorizia un CAS di quattro unità abitative accogliendo circa 30 ospiti. La cooperativa promuove un modello di accoglienza che, grazie all’equipe multidisciplinare opera sul versante assistenziale, formativo, di sostegno legale e psicologico.
Il servizio è organizzato in appartamenti di civile abitazione e, seppur connotato come CAS di prima accoglienza, il progetto è orientato verso la progressiva acquisizione di autonomia da parte dei beneficiari accolti mediante un percorso che intende favorire l’apprendimento della lingua italiana, l’inclusione nella comunità d’accoglienza e l’integrazione lavorativa, già facilitata dalla vicinanza con il polo industriale di Monfalcone.
In questi anni, il dialogo con altri enti gestori, le Prefetture di riferimento, gli enti locali e le associazioni del territorio ha permesso di consolidare alcune buone prassi condividendo un modello di accoglienza capace di restituire dignità alle persone accolte.