Il progetto nasce nel 2002 dopo la firma di una convenzione tra Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 5 e il Consorzio di Cooperative Sociali Leonardo. La Cooperativa gestisce e coordina direttamente i servizi assistenziali, educativi e di supervisione a favore di 6 abitanti, 4 donne e 2 uomini adulti disabili.
L’équipe è composta da diverse figure professionali quali educatore professionale, Psicologo, terapista occupazionale, operatori socio-sanitari, assistente-referente; accoglie stabilmente la presenza di tirocinanti e operatori del servizio civile.
Le diverse figure professionali operano in sinergia nel rispetto della singolarità del progetto personalizzato di ogni singola persona con disabilità.
L’obiettivo è quello di garantire il benessere personale e sociale della persona disabile attraverso il continuo miglioramento della qualità relazionale e degli strumenti per realizzarla.
Si tratta di un modello “misto” che sposa bisogni di integrazione sociale e miglioramento delle abilità personali degli utenti. La comunità accoglie anche persone con disabilità in “funzione respiro”.