Il Gruppo Appartamento “CasaMia” accoglie minori che vivono presso famiglie in difficoltà e/o multiproblematiche.
Bambini trascurati, maltrattati o in stato di abbandono per i quali è impossibile, anche solo temporaneamente, rimanere presso la propria famiglia d’origine per decisione del Tribunale per i minorenni regionale. Il servizio residenziale è aperto 365 giorni all’anno, autorizzato all’accoglienza fino ad un numero di 6 minori ambosessi di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.
Il Gruppo Appartamento si connota come comunità socio–educativa. Gli operatori lavorano quotidianamente per sostenere e orientare il percorso di crescita del minore. L’équipe per svolgere al meglio tale lavoro si avvale di strumenti e metodologie quali il Progetto Educativo Individuale e le Supervisioni Casi periodica.
Ai minori viene offerta non solo accoglienza e risposta ai bisogni primari ma anche cura e sostegno psicologico per favorire, se ciò è possibile, un reinserimento nella famiglia d’origine o altro percorso di vita (adozione e/o affido familiare).
L’équipe collabora con i Servizi Sociali dei Comuni degli Ambiti Territoriali della Provincia di Pordenone e delle province limitrofe (Venezia, Udine, Treviso), i servizi di Neuropsichiatria Infantile, i Consultori familiari, il Tribunale per i Minorenni, gli Istituti scolastici in cui sono inseriti i minorenni, i Pediatri e/o medici di base.