Vai al contenuto

Centro diurno di Pasiano “InContatto”

Il centro semiresidenziale accoglie persone di età maggiore o uguale a 65 anni che necessitano di prestazioni di carattere assistenziale, relazionale e sanitario che non possono essere soddisfatte interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari e per le quali risulta improprio o prematuro l’ingresso nelle residenze per anziani.
Possono essere accolte anche, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4, comma 1 della LR 10/1998, persone con meno di 65 anni con condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche per le quali non sussistono altre modalità di assistenza adeguate.
Il servizio accoglie fino a un massimo di 15 persone anziane non autosufficienti, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, salvo le festività nazionali.

Il mantenimento delle proprie abilità motorie è fondamentale per la qualità della propria vita; è quindi disponibile un fisioterapista almeno una volta al mese o su richiesta, per fornire indicazioni sulla movimentazione delle persone e per adeguare le attività previste presso il centro. Per garantire il mantenimento e miglioramento delle abilità motorie, delle relazioni, della manualità e dell’autonomia, sono previste attività di socializzazione e animazione quali laboratori di letture animate, momenti musicali, eventi all’aperto di natura creativa, eventi socio-culturali e attività di giardinaggio.