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Centro diurno di Pasiano “InContatto”

Il centro semiresidenziale accoglie persone di età maggiore o uguale a 65 anni che necessitano di prestazioni di carattere assistenziale, relazionale e sanitario che non possono essere soddisfatte interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari e per le quali risulta improprio o prematuro l’ingresso nelle residenze per anziani.
Possono essere accolte anche, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4, comma 1 della LR 10/1998, persone con meno di 65 anni con condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche per le quali non sussistono altre modalità di assistenza adeguate.
Il servizio accoglie fino a un massimo di 15 persone anziane non autosufficienti, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, salvo le festività nazionali.

Il mantenimento delle proprie abilità motorie è fondamentale per la qualità della propria vita; è quindi disponibile un fisioterapista almeno una volta al mese o su richiesta, per fornire indicazioni sulla movimentazione delle persone e per adeguare le attività previste presso il centro. Per garantire il mantenimento e miglioramento delle abilità motorie, delle relazioni, della manualità e dell’autonomia, sono previste attività di socializzazione e animazione quali laboratori di letture animate, momenti musicali, eventi all’aperto di natura creativa, eventi socio-culturali e attività di giardinaggio.

Descrizione del servizio e servizi erogati

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E SERVIZI EROGATI

Il Centro semi-residenziale accoglie persone di età o maggiore o uguale a 65 anni che necessitano di prestazioni di carattere assistenziale, relazionale e sanitario che non possano essere soddisfatte interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari e per le quali risulta improprio o prematuro l’ingresso per le residenze per anziani, previsti dal Capo III° del DP Reg. 144/2015. Possono essere anche accolte persone con meno di 65 anni con condizioni psico-fisiche assimilabili a quelle geriatriche per le quali non sussistono altre modalità di assistenza adeguate.

L’accesso al servizio è usufruibile sia attraverso diagnosi definite in sede di Unità di Valutazione Distrettuale (di seguito denominata UVD) con gli strumenti di valutazione previsti dalla normativa regionale, sia attraverso forma privata con la Cooperativa Sociale Acli.

Il Centro è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Pasiano di Pordenone, residenti nel territorio dei Servizi sociali dei Comuni “Sile e Meduna” e residenti in comuni non appartenenti al servizio sociale dei Comuni “Sile e Meduna”.

Il Centro è gestito dalla Cooperativa Sociale Acli che opera in Convenzione con l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone.

È situato in struttura autonoma e svolge un’attività di sostegno alle famiglie integrando l’assistenza e la cura già attivata dai familiari per il mantenimento delle capacità residue della persona, avendo come scopo quello di mantenere il più a lungo possibile la persona stessa nel suo ambiente di vita.

Il Centro opera nel rispetto dei diritti di dignità e libertà personali, della riservatezza, della autonomia individuale, personale in tutte le sue forme attraverso metodologie di lavoro idonee e coerenti.

Le finalità proprie del servizio sono:

– offrire alle persone uno spazio fisico/sociale attraverso il quale dare senso alla propria giornata, stimolare le capacità residue e offrire occasioni in cui sperimentare occasioni di “successo”, in cui sentirsi utili nonostante le difficoltà e recuperare un ruolo anche all’interno della famiglia.

– offrire ai familiari uno spazio di respiro nell’assistenza continua nonché la possibilità di usufruire di un supporto nell’affrontare la condizione di non autosufficienza e quindi la cura e l’assistenza al proprio congiunto.

Il Centro persegue i seguenti obiettivi:

– favorire la permanenza a domicilio della persona non autosufficiente, attraverso misure idonee atte a contrastare e/o procrastinare il ricovero presso strutture residenziali;

– garantire una risposta flessibile e personalizzata ai bisogni della persona;

– creare le condizioni per mantenere i legami, le relazioni, le abitudini con il contesto di appartenenza e con il tipo di vita condotto in precedenza.

Il Centro opera cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per 52 settimane all’anno tenendo chiuso solo nelle giornate festive nazionali.

Il Centro è dotato di propria struttura autonoma con ampi locali e spazi esterni opportunamente concepiti per le finalità del Centro e utilizza il servizio di ristorazione attraverso affidamento a terzi, mediante veicolazione da un centro di cottura esterno, nel rispetto della normativa vigente e delle tabelle dietetiche validate dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone.

La somministrazione di eventuali terapie mediche è eseguita dall’infermiera su regolare prescrizione medica e concordata con i sanitari sulla base della Convenzione con l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone. La consulenza medica individuale continua a essere fornita dal proprio medico curante, mentre per le situazioni di emergenza è attivato il servizio di 112 di pronto soccorso.

Il trasporto è a carico dei familiari; su specifica richiesta può essere valutato e curato dal Servizio Sociale territoriale di residenza dell’utente con l’aiuto di associazione di volontariato del territorio o privatamente facendo riferimento alla Cooperativa Sociale Acli.

I SERVIZI FONDAMENTALI includono le PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE, PRESTAZIONI DI NATURA ASSISTENZIALE e le PRESTAZIONI SOCIO RIABILITATIVE. Sono altresì inclusi i seguenti servizi:

SERVIZI DI SUPPORTO FISIOTERAPICO: il mantenimento delle proprie abilità motorie rappresenta un elemento imprescindibile nella valutazione della qualità della propria vita; per tale motivo è disponibile un fisioterapista almeno una volta al mese, o su richiesta, al fine di disporre di indicazioni sulla movimentazione delle persone e sui livelli delle loro abilità motorie, e configurare al meglio le attività previste presso il centro o presso il proprio domicilio.

CURA DELLA PERSONA, intesa come supporto e sostegno alle attività quotidiane attraverso attività socio-assistenziali direttamente rivolte all’utenza, sulla base delle esigenze soggettive e in coerenza con la pianificazione dei Piani Individualizzati di Assistenza.

SERVIZIO DI VITTO, La produzione dei pasti è affidata ad un soggetto terzo che consegna i pasti presso la struttura nella forma, quantità, composizione richiesta e nel rispetto delle tabelle dietetiche validate, nella variabilità prevista per le stagioni di riferimento, con attenzione alle diete speciali. 

SERVIZI DI ANIMAZIONE, in un’ottica miglioramento delle abilità motorie, delle relazioni e dell’autonomia e del recupero di capacità residue legate a manualità, focalizzazione e stimolazione sensoriale è prevista la realizzazione attività di animazione e socializzazione quali laboratori di letture animate, momenti musicali, eventi all’aperto di natura creativa, eventi socio-culturali; è previsto l’utilizzo delle aree verdi presenti presso l’infrastruttura attraverso la disposizione di installazioni sopraelevate rispetto al terreno all’interno delle quali promuovere la realizzazione di attività di giardinaggio; le attività di animazione sono direttamente gestite dall’équipe su indicazione dell’animatore e possono vedere il coinvolgimento di esperti e prevedono la possibilità di partecipazione e di coinvolgimento dei caregiver.

SERVIZI DI PULIZIA E SANIFICAZIONE, in linea con quanto previsto per il contenimento della diffusione del Covid19 e al fine di preservare la salute degli utenti e del personale, il servizio contempla una pluralità di interventi sottoposti ad un piano di controllo che assicurerà la maggiore garanzia di sicurezza, qualità e tutela ambientale agli utenti, al personale a quanti frequenteranno gli spazi partecipando alle attività.

Struttura organizzativa

I servizi e gli interventi sono curati da personale professionalmente preparato e qualificato, nel rispetto degli standard qualitativi e quantitativi previsti dalla normativa nazionale e regionale in materia. È posta attenzione a garantire la stabilità degli operatori ostacolando fenomeni di turn-over e viene promossa e sostenuta la formazione di tutti attraverso percorsi formativi individuali e di gruppo.

L’assistenza infermieristica e riabilitativa viene assicurata in relazione ai bisogni delle persone accolte ed erogate attraverso apposita convenzione con rimborso degli oneri da parte della Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ed è svolta sulla base delle direttive regionali.

L’équipe è così composta:

  • Responsabile del Governo assistenziale, a cui spettano le funzioni di direzione attraverso il governo delle risorse umane, finanziarie, strumentali e logistiche nonché delle relazioni con Committenza, familiari e caregiver e rete comunitaria;
  • Operatori Socio Sanitari, a cui spettano le attività socio-assistenziali rivolte all’utenza sulla base delle esigenze specifiche e in coerenza con i Piano Individuale di Assistenza;
  • Operatore addetto all’animazione, a cui spettano la programmazione e la gestione, in condivisione con l’équipe, delle attività animative-ricreative-laboratoriali;
  • Infermiere professionale, a cui spetta la gestione delle attività sanitarie a favore dell’utenza sulla base delle indicazioni dei MMG e dei professionisti specifici;
  • Operatori addetti alla pulizia/sanificazione degli ambienti, a cui spettano le specifiche attività legate alla pulizia e sanificazione degli ambienti sulla base delle indicazioni e delle prescrizioni anche legate alla Pandemia Covid-19.
  • L’équipe si avvale del supporto di altre figure professionali sulla base delle specifiche necessità: Psicologo (per supervisione e sostegno al lavoro), Fisioterapista, Estetista e Parrucchiere.
Rette praticate

Le tariffe giornaliere applicate sono le seguenti:

 Residenti Comune di Pasiano di PordenoneResidenti nel Territorio del Servizio sociale dei Comuni “Sile e Meduna”Residenti in Comune non del Territorio del Servizio sociale dei Comuni “Sile e Meduna”
Giornata intera 8:30 – 18:30Euro 52,50
Euro 40,00
Euro 58,50
Euro 46,00
Euro 62,50
Euro 50,00
Mezza giornata mattina
8:30 – 14:30
Euro 42,50
Euro 30,00
Euro 48,50
Euro 36,00
Euro 52,50
Euro 40,00
Mezza giornata
pomeriggio
14:00 – 18:30
Euro 33,75
Euro 25,00
Euro 38,75
Euro 30,00
Euro 43,75
Euro 35,00

Non sono previste esenzioni dal pagamento della retta in caso di assenza di qualsiasi genere. La fatturazione delle rette è gestita a cura di Cooperativa Sociale Acli che provvede a inviarla mensilmente via mail all’utente o al suo familiare/amministratore di sostegno. Il pagamento dovuto andrà effettuato tramite bonifico bancario entro il 20 del mese successivo. Il ritardo o il mancato pagamento della retta comporta la sospensione del servizio.

Di seguito i SERVIZI OPZIONALI e che prevedono una compartecipazione economica ulteriore alla retta giornaliera:

SERVIZI DI SUPPORTO PER LA CURA PERSONALE: a supporto della cura personale presso il Centro o presso il proprio domicilio sarà attivato un servizio che consenta alle persone prendersi cura del proprio aspetto. Saranno a disposizione servizi estetici/curativi e di parrucchiere.

TRASPORTI DA E PER IL CENTRO DIURNO O PER ALTRE DESTINAZIONI: Cooperativa Acli dispone di mezzi adeguati, attrezzature, e dotazioni che consentono ai possibili utenti di raggiungere comodamente e in sicurezza il Centro Diurno, anche eventualmente con il supporto di un accompagnatore, al fine di facilitare l’accesso alla struttura da parte dell’utenza e garantire facilitazione ai caregiver nella gestione degli spostamenti. Il servizio di trasporto viene attivato a seguito di richiesta da parte del caregiver ed è prevista una compartecipazione economica da concordare con la Cooperativa.

SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO: possibilità di attivare da parte dell’utenza o dei loro familiari un intervento consulenziale volto a comprendere e migliorare la comprensione delle esigenze e dei bisogni della persona assistita. Il servizio prevede la possibilità di attivare consulenze in campo geriatrico, logopedico, nutrizionale. Eventuali ulteriori interventi consulenziali potranno essere ricercati in funzione delle esigenze che saranno manifestate dalle persone o dai caregiver.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA STRUTTURA NEI FINE SETTIMANA O PER PERIODI FESTIVI: tale opportunità rappresenta un’occasione per consolidare la definizione di soluzioni che conciliano le esigenze delle persone in carico e nel contempo quelle dei loro familiari in un’ottica di sollievo/respiro al carico assistenziale vissuto dai caregiver.

L’accesso al servizio è usufruibile sia attraverso diagnosi definite in sede di Unità di Valutazione Distrettuale (di seguito denominata UVD) con gli strumenti di valutazione previsti dalla normativa regionale, sia attraverso forma privata con la Cooperativa Sociale Acli.

Il Centro è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Pasiano di Pordenone, residenti nel territorio dei Servizi sociali dei Comuni “Sile e Meduna” e residenti in comuni non appartenenti al servizio sociale dei Comuni “Sile e Meduna”.

Trasferimenti e dimissioni

Qualora l’esperienza all’interno del Centro dovesse prendere in esame una possibile conclusione, l’équipe valuta insieme all’utente e ai suoi famigliari la formula più adeguata con la quale affrontare la transizione e la separazione dalla struttura. É di particolare importanza l’analisi delle motivazioni e la verifica dell’esperienza complessiva.

È altresì prevista la dimissione dell’ospite in caso di incompatibilità dell’ospite alla vita comunitaria, in caso di modifica e aggravamento delle condizioni di salute dello stesso tali per cui risulti incompatibile con la frequenza al Centro Diurno e a causa di insolvenza dell’ospite sul pagamento della retta.

Inoltre, la dimissione dell’ospite potrà avvenire d’ufficio, in caso di mancato rispetto degli accordi relativi alla frequenza e per revoca del consenso prestato al trattamento dei dati personali e/o dati di salute.

Documenti Scaricabili:

CONTRATTO
CARTA DEI SERVIZI
REGOLAMENTO