Vai al contenuto

Assistenza domiciliare

I Servizi socio-assistenziali riguardano tutte quelle prestazioni di aiuto e sostegno nello svolgimento delle principali attività della vita quotidiana, volte a favorire la permanenza delle persone in difficoltà nel proprio ambiente di vita.
Gli interventi messi in atto sono adattati alla complessità ed evoluzione del bisogno, valorizzando le capacità di autonomia del beneficiario, stimolando la socializzazione anche con il coinvolgimento delle risorse comunitarie.
Il servizio è rivolto ad anziani, disabili, nuclei familiari, persone sole in condizioni di disagio e minori.
Le attività vengono svolte a domicilio e in strutture residenziali e semiresidenziali a favore di enti pubblici e clienti privati.

Il servizio è gestito sulla base di convenzioni con enti pubblici e mira a offrire prestazioni assistenziali a domicilio a utenza in carico ai Servizi Sociali dei Comuni. Oltre alle prestazioni domestiche, ricreative e di assistenza e cura alla persona, la Cooperativa eroga prestazioni accessorie, come servizi di consegna pasti, accompagnamento, animazione, servizi estetico-curativi e altri servizi ausiliari.

L’attenzione alla persona, la presa in carico dei suoi bisogni e aspettative, la cura delle relazioni, la personalizzazione dell’intervento, la flessibilità organizzativa, rappresentano i principi guida nell’ erogazione delle prestazioni.

La Cooperativa collabora con i seguenti Enti Pubblici: Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni; il Comune di san Vito al Tagliamento Ente Gestore del Servizio Sociale dei Comuni ambito Territoriale “Tagliamento” (comune di S. Giorgio della Richinvelda); Ambito Territoriale Noncello Servizio Sociale dei Comuni (comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, Zoppola, San Quirino)

L’Assistenza domiciliare privata è rivolta a privati cittadini e fornisce sostegno qualificato alla famiglia favorendo la permanenza a domicilio della persona. Le attività riguardano: assistenza alla persona, prestazioni domestiche, vita di relazione, servizi estetico curativi, accompagnamento, disbrigo pratiche, spesa, altri servizi ausiliari.